io e lallipop

Lallipop disegnini è il mio spazio creativo e di comunicazione, un laboratorio in cui sperimento varie tecniche espressive, facendole dialogare tra di loro: grafica e comunicazione, disegno di vignette e illustrazioni, animazioni 2D, pittura, cucito.
Con il marchio registrato Lallipop disegnini mi diverto a firmare progetti di vario tipo, da una linea di prodotti stampati con le mie illustrazioni, a lavori fatti a mano. Il tutto condito con leggerezza, amore per le cose semplici e stile lallipop: righe, pois, quadretti e colori per non prendersi mai troppo sul serio e che riportano un po' al mondo dell'infanzia che custodiamo dentro di noi sin da piccoli.

Sì, perché Lallipop disegnini è soprattutto quel luogo speciale in cui la bimba che sono stata, Lalli, si incontra con la me di adesso. Lei mi guarda e mi tira la maglietta per mostrarmi orgogliosa i suoi scarabocchi. Io le sorrido e le prendo la piccola mano.
Chissà dove mi porterà.

Mi chiamo Laura Giordano.
Parlare di sé non è mai facile. Forse è per questo che scelgo di farlo con un'immagine.
Mi puoi allora vedere sbucare fuori da una strada di montagna che porta fino al mare, intenta a pedalare su una bicicletta con “l’esaltazione della discesa a ruota libera, le carezze del vento sul viso, il lento muoversi del paesaggio”, come scrive Marc Augé, in compagnia del cielo e degli schiamazzi dei miei splendidi quattro figli e di mio marito che mi pedalano davanti.
Questa sono io.
Ma non solo...

E tra salite, discese e curve a gomito, sono convinta che la vita sia un viaggio meraviglioso e che “la meta del viaggio sono gli uomini”, come dice Magris nel suo Infinito viaggiare. Le cose più belle che ti porti dentro da un viaggio sono cioè le persone che incontri e le relazioni che costruisci.
Se chiudo gli occhi vedo il cielo azzurro della mia Palermo nelle giornate di primavera. E il mare. Da oltre venti anni lontana dalla mia terra, li porto con me ovunque vada, coordinate importanti per non perdermi.
Amo fare ritorno e fermarmi, là dove ho lasciato un pezzettino del mio cuore e un volto da ricordare. In quei luoghi, lo so, trovo sempre un cartello con su scritto: Welcome, sei a casa.

- Formazione. Mi sono laureata in Scienze Politiche e sono appassionata di temi interculturali che ho approfondito sia all’università che dopo con un Master in Intercultural competences. Amo talmente queste tematiche che cerco di portarle anche nei miei lavori: il messaggio della bellezza della diversità attraverso i miei personaggi colorati. Ho inoltre svolto dei percorsi di formazione in vari ambiti: ufficio stampa, social media e web content editor, giornalismo costruttivo, correzione di bozze digitale, video editing, grafica e disegno.
- Esperienza. Sono stata giornalista fino al 2009 e ho esperienza nel mondo della comunicazione (redazione di giornali, editing di testi e correzione bozze, audiovisivi, eventi, social media, grafica). Collaboro con Paese Italia Press dando un supporto nella revisione dei testi.
- Curiosità: da quando sono piccola amo progettare, inventare, ritagliare, incollare, lavorare con le mani. A 8 anni ho creato la mia prima rivista (mio papà il mio primo cliente) e ho imparato a usare la macchina da cucire (grazie mami!)
- Il mio progetto. Lallipop disegnini è in definitiva un progetto che nasce dalla mia voglia di mettere insieme in modo armonico le mie competenze nel mondo della comunicazione con quelle artistiche legate alla manualità e che ho coltivato sin da piccola. Un'avventura nella quale credo molto e che ha trovato la sua realizzazione all'interno della Fulgior srls, società di cui sono socia e nella quale mi occupo di comunicazione in generale.

Se ti piace il mio progetto, seguimi su Instagram:
